Si è svolta VENERDÌ 1 DICEMBRE presso PALAZZO DOGLIONI DALMAS CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI la conferenza riguardante i crimini informatici e le insidie nel Web.
“Frodi, sostituzioni di persona, diffamazione, offese alla reputazione. Rischi e tutele per persone, imprese, organizzazioni private e pubbliche.”
In un mondo ormai dominato da internet, i crimini informatici sono sempre più diffusi e poliedrici. I rischi che ne derivano sono molteplici. Quali possibili tutele possiamo adottare?
La “parte oscura del web”. Internet e i social media: uso diffamatorio o dannoso per la reputazione delle persone e degli enti.
La conferenza si inserisce all’interno di percorsi di comunicazione e di informazione rivolti sia ai professionisti che al cittadino.
È uscito, infatti, a fine 2017 il nuovo libro del Prof. Avv. Nevio Brunetta “I crimini informatici” 2017, Libreria Universitaria Edizioni, dove vengono affrontate una serie di tematiche importanti e attuali, con le quali tutti noi ci dobbiamo ormai confrontare: dalla violazione della privacy al cyberbullismo, dalle carte di credito clonate al terrorismo internazionale.
Programma:
- I crimini informatici, dalla violazione della privacy al cyberbullismo, dalle carte di credito clonate, ai delitti contro il patrimonio e allo spionaggio industriale.
- Frodi informatiche, accesso abusivo a sistemi e altri cybercrimes.
- L’istigazione a delinquere e l’apologia di delitto.
- Il terrorismo nazionale ed internazionale.
- La diffamazione e le lesioni alla reputazione anche via internet e sui social network:
- quest’onore che cos’è?
- la diffamazione a mezzo stampa e la lesione del diritto all’immagine dei privati e delle aziende: casi clamorosi;
- la diffamazione come bavaglio all’informazione.
- Prevenzione rispetto ai fenomeni: importanza dell’awareness e della formazione prima ancora che della sicurezza dei sistemi e dei software.
- Case history.
Relatori:
Prof. Avv. Nevio Brunetta – Docente di Diritto dell’informazione e della comunicazione in utroqueiure, Ist. Universitario Salesiano di Venezia – Foro di Treviso
Avv. Fabio Capraro – Foro di Treviso
Ing. Alberto Volpatto – SECURE NETWORK S.r.l. – Milano